L’addominoplastica: riduzione dell’addome pendulo o glaboso

In quali casi si pratica questo intervento

L’addominoplastica è la risoluzione chirurgica di tutti quei casi in cui l’addome è globoso, con rilassamento della parte muscolare , cadente, addirittura fino al punto di ripiegarsi sul pube, a causa di obesità localizzata, gravidanze, ingrassamenti e dimagramenti improvvisi, interventi chirurgici o parti cesarei.

Come si pratica l’intervento

Le tecniche chirurgiche sono diverse, perché differenti sono le situazioni di disagio estetico che riguardano l’addome. Nei casi in cui la “corposità” dell’addome sia dovuta ad obesità localizzata, per esempio, si può ricorrere alla sola lipoaspirazione, cioè alla eliminazione del grasso in eccesso con l’aspirazione, praticando soltanto incisioni di pochi millimetri. Nei casi in cui invece l’addome sia compromesso da gravidanze o dimagramenti, e si presenti quindi rilassato con la pelle stirata da numerose smagliature, eseguo l’intervento di addominoplastica asportando grasso e cute in eccesso ma anche con una plastica dei muscoli addominali, per tonificare tutta la parte addominale e garantire al risultato una più lunga durata. Infine, nei casi in cui l’obesità interessi anche le regioni circostanti, rifinisco l’intervento con una lipoaspirazione che rimodelli anche i fianchi e l’intero contorno corporale.

Le cicatrici

Opero praticando la cosiddetta incisione “a bikini”: un taglio tutto intorno al monte di Venere, delle dimensioni di un ridottissimo bikini, che rimane coperto in alto dai peli pubici e lateralmente dalle pieghe inguinali.

Comportamento post-operatorio

Dopo 24 ore dall’intervento, consiglio di portare una fascia elastica del tipo di quelle generalmente usate nel post-partum per i primi due mesi dopo l’operazione, è bene sospendere la pratica di qualsiasi attività sportiva.

Dopo l’intervento si può avere una gravidanza?

Non ci sono problemi né controindicazioni. Ma perché il risultato sia duraturo è consigliabile decidere l’intervento quando si ha intenzione di non avere più figli.

Quanto dura l'intervento?

Dura circa due ore.

Che tipo di anestesia si utilizza?

Si esegue generale o parziale.

Quanto dura la degenza?

Circa 2 giorni.

Contatti

Di seguito troverà i riferimenti privati del Dr. Pignata:
Phone: 335 66 21 643
Email: info@camillopignata.it

Ospedale Internazionale

Phone: 081 761 2060
Indirizzo: Via Tasso, 38, 80121 Napoli