Il face lifting: stiramento delle rughe del viso

In cosa consiste l’intervento di lifting al viso?

Si procede all’intervento soltanto dopo aver accertato lo stato di salute del paziente dopo una visita attenta e con tutti gli accertamenti pre-operatori. Per il lifting si pratica un incisione tra i capelli, davanti dal bordo dell’orecchio e posteriormente, tra i capelli. Una volta “scollata” la cute a livello del viso e del collo, si procede allo “stiramento” dei muscoli, alla rimozione della cute in eccesso e si sutura con punti sottilissimi. Il lifting può essere totale (stiramento di collo, guance, tempie, fronte, occhi) o parziale (se non è necessario stirare la cute ed i muscoli del collo). Generalmente, al lifting viene associata la blefaroplastica.

Perché un lifting?

Perché spesso non si accetta vedersi invecchiare nell’aspetto quando lo spirito resta giovane, perché realmente si può ringiovanire e dal benessere fisico scaturisce anche quello psichico. Non bisogna aver paura di cambiare i lineamenti poiché, ciò che può essere causato da chirurghi che non conoscono le tecniche giuste. Secondo le tecniche brasiliane, oggi si tende solamente a “distendere” la cute ed a tonificare i muscoli e non a “stirare” la cute in maniera innaturale.

Le indagini pre-operatorie

Accertamenti ed indagini cliniche sono fondamentali. Non può sottoporsi al lifting chi soffre di ipertensione o comunque non sia in buona salute.

Le fotografie

Sono uno strumento indispensabile sia per la buona esecuzione dell’intervento sia come elemento di paragone con il precedente stato.

Consigli pre-operatori:

Forti fumatori (20-40 sigarette al giorno) devono limitare il consumo di tabacco almeno 30-40 giorni prima dell’intervento. Nei giorni precedenti, bisogna sospendere qualsiasi cura medica ed eseguire degli shampoo disinfettanti.

Consigli post-operatori:

Dopo un lifting, bisogna lasciare passare circa un mese prima di massaggiare e truccare il viso e bisogna evitare l’esposizione al sole almeno per 2-3 mesi.

Sarà presente un gonfiore?

Sì, ma comincia a diminuire già a partire dal quarto giorno, per scomparire del tutto generalmente intorno al quindicesimo giorno.

Saranno presenti cicatrici?

Non sono assolutamente visibili.

Che tipo di anestesia si utilizza?

Generale o locale con sedazione.

Quanto dura la degenza?

Per un lifting totale è di un solo giorno. I punti: i primi, quelli davanti alle orecchie, vengono rimossi entro cinque giorni; gli altri, 7-8 giorni dopo l’operazioni.

Contatti

Di seguito troverà i riferimenti privati del Dr. Pignata:
Phone: 335 66 21 643
Email: info@camillopignata.it

Ospedale Internazionale

Phone: 081 761 2060
Indirizzo: Via Tasso, 38, 80121 Napoli